fbpx

Individuare preventivamente una crisi dell’impresa: modulo “DSCR e Crisi d’Impresa”

DSCR e Crisi di impresa

Il D.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14 ha inserito nel nostro ordinamento il nuovo Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (C.C.I.), sostituendo la previgente Legge fallimentare (Regio decreto n. 267 /1942). La normativa ha previsto degli indicatori di crisi da monitorare che possono essere spia di una situazione di insolvenza:

  • Patrimonio Netto Negativo
  • DSCR (Debt Service Coverage Ratio)

L’obiettivo del legislatore è quello di prevenire situazioni in cui l’impresa non sia in grado, con i flussi di cassa disponibili, di pagare regolarmente i propri debiti in un’ottica previsionale/prospettica.

Il nuovo modulo di Business Cube denominato DSCR e Crisi d’Impresa fornisce gli strumenti per il calcolo dell’indice DSCR previsto dalla nuova normativa.

Il DSCR rappresenta l’ammontare necessario a pagare gli interessi e le rate capitale dei finanziamenti alle imprese, ammontare che deve essere coperto con i flussi di cassa in entrata previsti in un orizzonte temporale di almeno 6 mesi.

modulo crisi d'impresa

Funzionalità principali

Le funzionalità principali del nuovo modulo sono:

  • Forte integrazione con i moduli di Contabilità e di Tesoreria e Flussi Finanziari;
  • Classificazione in “Voci finanziarie DSCR” degli elementi del piano dei conti e delle anagrafiche clienti e fornitori;
  • Classificazione in “Voci finanziarie DSCR” delle rate dello scadenzario ai fini del calcolo del FCOF;
  • Costruzione dell’indice DSCR attingendo:
    • dai dati delle scadenze contabili dei clienti e dei fornitori;
    • dai dati dello scadenzario extracontabile estratti da ordini da evadere, documenti non fatturati e valori previsionali (solo con il Modulo Tesoreria e Flussi Finanziari)
  • Stampa del prospetto DSCR con possibilità di scegliere l’intervallo temporale di analisi e il tipo di scadenze, e di analizzare i dati che hanno determinato il risultato.

Condividi l'articolo

Facci sapere cosa ne pensi

O richiedici maggiori informazioni

Potrebbe interessarti anche...

Ricevi il vademecum sulle ultime novità Industria 4.0

Scopri come ottenere il 50% di credito di imposta sul software MES per l’industria 4.0