Industria 4.0

Nell’ambito dell’evoluzione digitale, un aspetto molto importante è quello relativo allo sviluppo di tutti i processi produttivi ed industriali attraverso l’uso di un software gestionale ERP. Il termine di riferimento è Industria 4.0 e nasconde un significato ben più profondo che un semplice avanzamento numerico.

Con Industria 4.0 si ha, infatti, una vera e propria nuova rivoluzione industriale, con radicali trasformazioni aziendali che vengono definite dalle nuove tecnologie, sia hardware che, soprattutto, software. Il concetto basilare è quello dell’intelligenza collaborativa applicata (che viene comunemente intesa con il termine Smart) all’industria, all’energia e ai servizi e che ha anche a che fare con la Digital Transformation.

Industria 4.0: chi rientra in questo ambito? E quali sono le principali caratteristiche basilari per poter essere all’interno del processo innovativo?

La risposta a queste due domande è molto semplice in quanto si può facilmente assumere che il concetto di Industria 4.0 inizi dal software che viene utilizzato all’interno dell’azienda, sia essa una micro, piccola o media impresa, e questo avviene sia all’interno della fase applicativa che, soprattutto, in quella gestionale.

Iscriviti al webinar gratuito

Iscriviti per partecipare al webinar del nostro MES

Ricevi il vademecum sulle ultime novità Industria 4.0

Scopri come ottenere il 50% di credito di imposta sul software MES per l’industria 4.0

Richiedi informazioni

Ricevi il vademecum sulle ultime novità Industria 4.0

Scopri come ottenere il 50% di credito di imposta sul software MES per l’industria 4.0