Industria 4.0

Nell’ambito dell’evoluzione digitale, un aspetto molto importante è quello relativo allo sviluppo di tutti i processi produttivi ed industriali attraverso l’uso di un software gestionale ERP. Il termine di riferimento è Industria 4.0 e nasconde un significato ben più profondo che un semplice avanzamento numerico.

Con Industria 4.0 si ha, infatti, una vera e propria nuova rivoluzione industriale, con radicali trasformazioni aziendali che vengono definite dalle nuove tecnologie, sia hardware che, soprattutto, software. Il concetto basilare è quello dell’intelligenza collaborativa applicata (che viene comunemente intesa con il termine Smart) all’industria, all’energia e ai servizi e che ha anche a che fare con la Digital Transformation.

Industria 4.0: chi rientra in questo ambito? E quali sono le principali caratteristiche basilari per poter essere all’interno del processo innovativo?

La risposta a queste due domande è molto semplice in quanto si può facilmente assumere che il concetto di Industria 4.0 inizi dal software che viene utilizzato all’interno dell’azienda, sia essa una micro, piccola o media impresa, e questo avviene sia all’interno della fase applicativa che, soprattutto, in quella gestionale.

Richiedi informazioni