L’ERP per l’industria 4.0: cos’è e a cosa serve

ERP e industria 4.0 sono strettamente collegati: l’ERP infatti automatizza i processi, pianifica i progetti, coordina le risorse, controlla gli step, velocizza i tempi, riduce i costi, migliora le strategie.

Le nuove tecnologie segnano il ritmo e la velocità del mercato, soprattutto nell’industria e nella produzione.
Stare al passo con i tempi è molto difficile, se non impossibile, senza la giusta attrezzatura: con il giusto ERP, l’era dell’Industria 4.0 è a portata di mano.
Che siano PMI o grandi industrie, nel settore tessile o meccanico, il processo produttivo è sempre il centro del sistema, il fulcro attorno al quale ruotano tutte le attività. Per automatizzare efficacemente la produzione ed essere competitivi sul mercato, l’automazione e la precisione in ogni reparto e funzione sono essenziali.
In questo campo, più che in altri, gli strumenti ad alta tecnologia garantiscono efficienza: avere un ERP molto efficace per Industria 4.0 è fondamentale.

Le funzioni chiave di un ERP per industria 4.0

  1. Pianificazione dei processi produttivi. Ogni informazione per organizzare ciascun progetto sarà a disposizione per poter fare un planning strutturato e pensato in base a dati certi. Confronto dei costi e tempi di consegna delle materie prime di ogni fornitore, disponibilità a magazzino, organizzazione dei turni per reparto, esigenze del cliente…
  2. Ri-pianificazione in caso di imprevisto. Quando subentra un problema o un cambio in corso d’opera è necessario ricalcolare parte del progetto, calcolando extra costi e penali. Tutti questi dati potranno anche essere utili per la nuova commessa analoga o dello stesso cliente.
  3. Organizzare il timing. In base all’importanza del cliente, alla redditività e alle scadenze è utile decidere a quale progetto dare la priorità o quale sospendere in caso di sovraccarico di lavoro. 
  4. Supervisione dei progetti. Verificare la produttività di ogni risorsa assegnata a una particolare commessa, controllare il rispetto dei tempi e i costi sostenuti step by step. 
  5. Connessione delle diverse aree. Il reparto acquisti avrà accesso ai dati del magazzino, così come l’amministrazione a quelli del commerciali. Poter verificare e comunicare in tempo reale aumenta la precisione, riduce gli errori e velocizza i tempi.

Condividi l'articolo

Facci sapere cosa ne pensi

O richiedici maggiori informazioni

Ricevi il vademecum sulle ultime novità Industria 4.0

Scopri come ottenere il 50% di credito di imposta sul software MES per l’industria 4.0