Sfide comuni della trasformazione digitale e come superarle

Secondo un recente sondaggio, nel 2020 il 97% dei professionisti IT globali è stato coinvolto in una sorta di trasformazione digitale. La tua organizzazione sta valutando di seguirne l’esempio? Se è così, potresti sentirti sopraffatto.
Sebbene ci siano più capacità tecnologiche a portata di mano che mai, il percorso da seguire non è sempre facile. Dall’ottenimento dei finanziamenti alla transizione dai sistemi legacy, ci sono molti ostacoli che possono ostacolare anche le iniziative più ambiziose.
Oggi condividiamo sette delle sfide più comuni della trasformazione digitale. Descriveremo inoltre in dettaglio come superare queste sfide e introdurre i vantaggi che la tua organizzazione cerca di realizzare.
 

Cos’è la trasformazione digitale?

In parole povere, la trasformazione digitale è l’applicazione delle tecnologie digitali per creare nuovi modelli di business. L’obiettivo è spesso quello di risolvere i punti deboli aziendali, migliorare l’efficienza e offrire un’esperienza cliente più personalizzata.
La trasformazione digitale si basa sul concetto che gli strumenti digitali, come le soluzioni ERP , possono beneficiare ogni area di un’azienda. In altre parole, questi strumenti possono aiutare le aziende a migliorare i propri processi e la propria cultura in modo che possano rimanere competitive e rilevanti.

Per molte aziende, la trasformazione del business digitale è necessaria per la sopravvivenza a lungo termine in un mercato competitivo. Col passare del tempo, le aziende stanno diventando sempre più ricche di dati e connesse. Muovendoti in questa direzione, puoi ricavare i seguenti vantaggi:

  • Una migliore esperienza del cliente
  • Dati più ricchi e più fruibili
  • Flessibilità, agilità e innovazione migliorate


7 sfide della trasformazione digitale

Nel 2020, abbiamo visto molte organizzazioni apportare miglioramenti ai processi e adottare nuove tecnologie. Tuttavia, molte di queste aziende non avevano in mente obiettivi ambiziosi: sono state semplicemente costrette ad apportare questi cambiamenti per continuare le operazioni in mezzo a una pandemia.
Entrando nel 2021, queste organizzazioni stanno lottando per definire come la loro nuova strategia digitale si adatti ai loro obiettivi a lungo termine. Inoltre, stanno affrontando problemi come:

1. Mancanza di competenze IT dedicate

Dietro ogni trasformazione digitale di successo c’è un team IT dedicato e altamente qualificato. Tuttavia, costruire questa squadra sta diventando sempre più difficile. Man mano che sempre più aziende perseguono nuove tecnologie, si sta sviluppando un deficit di manodopera.
Secondo un recente sondaggio, il  54% delle organizzazioni ha  riferito che la carenza di competenze le impediva di perseguire i propri obiettivi di trasformazione. In particolare, mancavano competenze in:

  • Cybersecurity
  • Architettura tecnica
  • Architettura d’impresa
  • Analisi dei dati avanzata
  • Un modo per evitare questa sfida? Considera l’idea di assumere esperti esterni e consulenti software per integrare il tuo team interno.

Inoltre, dovresti concentrarti sulla migliore comprensione dei tuoi clienti, sullo sviluppo di partnership con i fornitori di servizi e sul taglio dei costi di sviluppo attraverso piattaforme senza codice / a basso codice.
 

2. Mancanza di gestione del cambiamento organizzativo

Strutture organizzative obsolete, flussi di lavoro inefficienti e stili di leadership rigidi possono impedire il successo della trasformazione digitale. Questo non è mai stato più evidente che nel 2020, quando le aziende hanno faticato a passare rapidamente a un modello di business remoto.
La semplice navigazione in nuovi strumenti è già abbastanza difficile, ma quando si aggiunge resistenza al cambiamento al mix, la trasformazione può iniziare a sembrare impossibile.

Fortunatamente, concentrarsi sulla  gestione del cambiamento organizzativo  può aiutare la tua azienda a preparare i dipendenti a ciò che ci aspetta. Invece di concentrarti solo sul lato tecnico della trasformazione digitale, devi considerare le persone che influisce direttamente sviluppando un piano completo di gestione del cambiamento .
 

3. Esigenze dei clienti in evoluzione

Lo scorso anno, le persone si sono rese conto di quanto si possono fare dal proprio laptop e smartphone. In quanto tali, i clienti sono più esigenti ed esigenti che mai.
Ora, risorse come le opzioni di checkout senza contatto non sono più belle da avere. Stanno diventando sempre più aspettative.

Piuttosto che dare per scontato che tu sappia quali tecnologie i tuoi clienti vogliono che tu fornisca, ti consigliamo di dedicare del tempo a eseguire ricerche di mercato. In questo modo, puoi vedere cosa vogliono effettivamente e cosa sta facendo la concorrenza per vincere la loro attività.


4. Mancanza di una strategia definita

La trasformazione digitale è molto più di una parola d’ordine. Tuttavia, spesso viene gettato in giro senza una definizione chiara. Questo porta le aziende ad andare avanti in acque torbide, fiduciose di dover spostarsi ma non del tutto sicure di dove stanno andando.
Senza una strategia in atto, la tua trasformazione potrebbe non decollare. Quindi, chiediti: quali sono gli obiettivi e le priorità della mia azienda? Sono coerenti in tutta l’organizzazione o alcuni stakeholder si trovano su pagine completamente diverse?
Credeteci: un po ‘ di allineamento tra business e IT fa molta strada.


5. Preoccupazioni e vincoli di bilancio

Un altro problema che sorge quando non si dispone di una strategia chiara è la difficoltà nell’impostazione o nel rispetto di un budget.
È facile sperimentare lo scivolamento dell’ambito quando si risponde alle richieste di personalizzazione e alle esigenze dei clienti in continua evoluzione. Senza una strategia in atto, sei obbligato a prendere decisioni che si traducono in benefici minimi o nulli, ma aumentano il budget e la tempistica.

Ti consigliamo di guardare agli obiettivi a lungo termine della tua trasformazione e di utilizzare queste pietre miliari per sviluppare un piano di progetto realistico. Per fare ciò, dovrai comprendere chiaramente le soluzioni digitali che stai implementando, nonché la cultura in cui le stai integrando.


6. Gestione dei dati inefficace

I dati dei clienti sono uno dei pilastri della trasformazione digitale. Con esso, puoi ottenere informazioni dettagliate sulle preferenze, i comportamenti e le potenziali decisioni future dei tuoi acquirenti.
Come puoi immaginare, il modo in cui acquisisci e organizzi questi dati è importante.
Se stai ancora lavorando con sistemi a silos, può essere difficile consolidare queste informazioni per renderle accessibili a livello centrale. Se è tutto archiviato in un data center, lo stesso potrebbe valere.
Per correggere questi problemi, è importante ridurre tutto. Cosa devi sapere sui tuoi clienti per servirli in modo efficace? Crea un elenco e usalo per guidare la tua strategia sui dati.


7. Processi aziendali inefficienti

I tuoi attuali processi aziendali riflettono la crescita che ti aspetti che la tua azienda ottenga? La tua attuale roadmap è in grado di aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di business a lungo termine?
In caso contrario, potrebbe essere necessario regolare i flussi di lavoro, modificare le regole aziendali e sfruttare i dati in modi diversi da quelli inizialmente immaginati quando hai implementato i tuoi sistemi legacy. Ciò spesso assume la forma di reingegnerizzazione dei processi aziendali .

Garantire una trasformazione digitale di successo

Le sette sfide della trasformazione digitale sopra elencate potrebbero sembrare travolgenti, ma non devono necessariamente significare la fine della strada per il tuo progetto. Imparare a prepararsi, identificare e aggirare questi problemi è fondamentale.
Molti problemi iniziano precipitandosi nello sforzo con gli occhi stellati sulle nuove brillanti tecnologie promosse dai fornitori di ERP . Prendendoti il ??tuo tempo, ricercando le tue opzioni e preparando i tuoi dipendenti, puoi realizzare tutti i vantaggi che speravi di ottenere.

Il nostro team di consulenti ERP può aiutarti in ogni fase di questo viaggio. Contattaci per iniziare.

FONTE: Panorama’s ERP Blog

Condividi l'articolo

Facci sapere cosa ne pensi

O richiedici maggiori informazioni

Ricevi il vademecum sulle ultime novità Industria 4.0

Scopri come ottenere il 50% di credito di imposta sul software MES per l’industria 4.0