4 vantaggi della standardizzazione dei processi aziendali

Ci sono molti vantaggi nella standardizzazione dei processi aziendali: sia come parte di un’implementazione ERP sia separatamente dalla tecnologia, la standardizzazione può portare enormi guadagni di efficienza.

Quando i dipendenti di vari reparti e sedi eseguono la stessa attività in cinque modi diversi, è abbastanza certo che almeno uno di questi metodi sarà estremamente inefficiente.

La standardizzazione dei processi aziendali implica l’identificazione del modo migliore per eseguire un processo e l’implementazione nell’intera organizzazione. 
Applicando questo principio per vari processi, scoprirai che puoi ridurre al minimo gli errori e la ridondanza aumentando l’efficienza.

Perché standardizzare i processi aziendali?

La standardizzazione dei processi aziendali e la qualità spesso vanno di pari passo. Quando ogni dipendente sa esattamente come produrre i beni e i servizi che mantengono a galla la tua attività, riduci i rischi e migliora la soddisfazione del cliente.

1. Migliora la scalabilità

In qualità di leader aziendale, desideri naturalmente che la tua azienda superi tutte le tempeste e cresca nel tempo. Parte del raggiungimento di  tale longevità è garantire stabilità operativa e scalabilità. Quando standardizzi i tuoi processi aziendali, hai un progetto che dice ai dipendenti esattamente come deve essere completata un’attività. Questo progetto è accessibile e ripetibile, eliminando congetture e ambiguità.

Se hai ambiguità di processo tra reparti e sedi, farai fatica a scalare la tua attività abbastanza rapidamente da soddisfare l’aumento della domanda dei clienti. Per fare ciò, non solo dovrai semplificare i tuoi processi, ma prima dovrai standardizzarli, entrambi i quali richiedono molto tempo.

2. Migliora l’esperienza del cliente

Hai mai mangiato un’ottima fetta di pizza in un nuovo ristorante, solo per tornare il giorno dopo, ordinare la stessa cosa e scoprire che non ha lo stesso sapore? Se è così, allora sai quanto sia importante ottenere una buona cosa, più e più volte. 
Quando tutti i dipendenti seguono gli stessi processi, la qualità e la coerenza del prodotto migliorano comprensibilmente. Questo perché stai riducendo la quantità di variabilità nelle tue offerte, il che migliora le esperienze dei clienti e l’immagine complessiva del tuo marchio.

3. Creare una cultura del miglioramento continuo

Le grandi aziende nascono da una cultura del miglioramento continuo. Ciò nasce da un ambiente aziendale in cui tutti si sentono autorizzati a cercare e condividere modi per migliorare i propri processi.
La standardizzazione consente di stabilire prima le basi, in modo che i dipendenti parlino la stessa “lingua” quando collaborano tra reparti e sedi per risolvere i punti deboli nei loro processi.

4. Implementazione più rapida ed economica

Sia che tu disponga attualmente di un sistema ERP o che preveda di implementarne uno in futuro, sai  che l’automazione  dei processi aziendali può farti risparmiare tempo, denaro e sanità mentale. Tuttavia, passare direttamente all’automazione senza prima concentrarsi sulla gestione dei processi aziendali può essere un errore costoso.
Ti consigliamo di migliorare e standardizzare i tuoi processi prima della fase di implementazione. Gli esperti di implementazione oraria non sono economici, quindi non vuoi perdere tempo con decisioni che avresti potuto prendere in anticipo.
Quando si tratta del tipo di standardizzazione che va oltre la standardizzazione interna e si standardizzano effettivamente i processi in base alla funzionalità del software, la standardizzazione comporta risparmi sui costi in altre forme: si realizzano questi risparmi sui costi perché si ha meno bisogno di personalizzazione del software.
In sostanza, quando standardizzi la maggior parte dei tuoi processi in base alle migliori pratiche del tuo sistema ERP, non devi spendere tanto denaro per i processi che vorresti eseguire in modo diverso rispetto allo standard del settore.

La standardizzazione dei processi aziendali è adatta alla tua azienda?

La standardizzazione dei processi aziendali è ideale per qualsiasi azienda che desideri fornire prodotti e servizi coerenti e di alta qualità con un alto grado di prevedibilità. La maggior parte dei dirigenti direbbe che è esattamente il suo obiettivo. 

Sebbene i vantaggi di questo approccio siano evidenti, alcune aziende potrebbero preferire adottare un modello di business più flessibile. Questo è di solito il caso delle aziende in rapida crescita che devono essere in grado di adeguare le proprie operazioni in qualsiasi momento.

La nostra società di consulenza ERP può chiarire qualsiasi confusione che potresti avere riguardo al termine “standardizzazione” perché può significare cose diverse a seconda del contesto. All’interno di un’implementazione software ERP , ha sicuramente molteplici significati. Richiedi una consulenza gratuita qui sotto per saperne di più.

Condividi l'articolo

Facci sapere cosa ne pensi

O richiedici maggiori informazioni

Potrebbe interessarti anche...

Ricevi il vademecum sulle ultime novità Industria 4.0

Scopri come ottenere il 50% di credito di imposta sul software MES per l’industria 4.0